• fpcisl@pec.cisl.it

TERZO SETTORE

terzo-settore_cislfp.jpg

Terzo Settore

Il “Terzo settore” rappresenta una delle realtà lavorative più dinamiche e vivaci dell’intero panorama italiano. Nel corso degli ultimi anni, infatti, la rete di enti e di associazioni che rientrano in questa grande famiglia si è sviluppata e capillarizzata su tutto il territorio nazionale.

Articolo in evidenza

Raggiunto, al Ministero del Lavoro, l’accordo per evitare il licenziamento dei lavoratori Medihospes impegnati nei servizi di accoglienza ai migranti, dopo l’esito positivo della consultazione dei lavoratori.
L’accordo consentirà di azzerare i 351 licenziamenti paventati all’apertura della procedura attraverso l’attivazione del Fondo di integrazione salariale per sei mesi. I territori interessati sono: Lazio, Sardegna, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia, Lombardia e Veneto e le percentuali di riduzione risulteranno diversificate nei territori coinvolti dagli ammortizzatori sociali.
L’attivazione del FIS consentirà di compensare in misura rilevante le riduzioni in busta paga dovute alla riduzione delle ore di lavoro. È stata inoltre prevista la ricollocazione delle figure soppresse o ridimensionate dal decreto “Sicurezza” (insegnanti di lingua italiana, psicologi, assistenti sociali) che verranno adibite ad altre mansioni, qualora non fosse possibile il loro impiego nella mansione originariamente pattuita con il contratto di lavoro individuale. Al livello territoriale viene demandata la definizione dei diversi aspetti dell’accordo nazionale. Siamo disponibili ad un supporto ove richiesto.
In alternativa al FIS è stata inoltre prevista la possibilità di una riduzione oraria temporanea fino ad assorbimento dell’esubero. Tale opzione sarà subito disponibile per le strutture del Lazio con una percentuale già definita pari al 10,52%.
Infine è stata prevista la priorità di ricollocazione per coloro che hanno avuto una riduzione totale dell’orario di lavoro in caso di apertura di nuove strutture.
Nonostante questo puntuale intervento da parte delle Organizzazioni Sindacali in questa complicata vertenza, la crisi occupazionale nel sistema dell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo innescata dal decreto “Sicurezza” ha assunto dimensioni molto più ampie con decine e decine di procedure di licenziamento avviate. Oltre 5 mila i casi già aperti stando ai dati raccolti e, via via che scadranno i bandi di assegnazione in vigore, potrebbero arrivare a 15 mila entro la fine di quest’anno. Si tratta di lavoratori e lavoratrici giovani (l’età media è 35 anni) laureati e qualificati: educatori, operatori legali, psicologi, insegnanti di lingua italiana, mediatori culturali, operatori dell’accoglienza e facilitatori linguistici.
Vertenze e mobilitazioni sono in corso in diverse realtà, ma l’ampiezza del fenomeno è tale che richiede un passaggio dalla dimensione locale a quella nazionale. Le Confederazioni, dopo ampi passaggi con le categorie interessate, infatti hanno rinnovato nei giorni scorsi l’appello al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico ad incontrarsi e aprire un tavolo di crisi nazionale, per individuare le soluzioni possibili anche (ma non solo) in termini di strumenti straordinari a tutela dell'occupazione, anche in deroga alla normativa vigente.

Raggiunto l’accordo per i lavoratori Medihospes. Evitati i licenziamenti!

#InfoContratti | Prosegue la trattativa per il CCNL UNEBA

Lo scorso 30 maggio, presso la sede Uneba a Roma, è proseguita la trattativa per il rinnovo del...

Category: Terzo Settore
Rinnovato il CCNL Cooperative Sociali 2017-2019!

Conquistato il contratto! In data 21 maggio 2019, presso la sede di Confcooperative a Roma, dopo...

#InfoContratti| Prosegue la trattativa per il rinnovo del ccnl Misericordie

In data 15 aprile le parti si sono nuovamente incontrate per proseguire il confronto sul rinnovo...

#InfoContratti | prosegue il confronto per il CCNL Opere Valdesi

Lo scorso 5 aprile, a Torino, è proseguito il confronto per il rinnovo del CCNL Opere Valdesi. Le...

Category: Terzo Settore
Medihospes: Sindacati, no soluzioni nel confronto su licenziamento collettivo “Porteremo il confronto in sede ministeriale”

Roma, 2 aprile – “Il confronto di oggi con Medihospes relativo alla procedura di licenziamento...

Category: Terzo Settore
Terzo settore. Rinnovato il ccnl cooperative sociali. Berardi (Cisl), risposte concrete per 350000 lavoratori

Roma, 28 marzo 2019 - “Con questo rinnovo abbiamo dato prime importanti risposte per 350000 donne...

Category: Terzo Settore
Lavoro: Cgil Cisl Uil, procedura licenziamento per 350 lavoratori servizi immigrazione Impiegati presso Medihospes, chiesto incontro a Di Maio.

Roma, 1 marzo - Procedura di licenziamento collettivo per 351 lavoratrici e lavoratori impiegati...

Maurizio Petriccioli
Maurizio PetriccioliTerzo Settore