chiudi

Login

CISL Funzione Pubblica

Bonanni lancia il Manifesto per una 'nuova costituente'

Stampa
PDF
bonanni_6

"Manifesto per una revisione costituzionale" è il titolo del documento presentato oggi a Roma dal leader della Cisl Raffaele Bonanni e sottoscritto anche da Luca Antonini, Ludovico Festa, Mauro Magatti, Antonio Pilati e Stefano Zecchi, auspicando l'adesione anche da parte di altri esponenti della società civile. Tra coloro che hanno già aderito anche Luciano Violante, Enzo Moavero e Gaetano Quagliarello.
Riorganizzazione e bilanciamento dei poteri dello Stato, razionalizzazione del decentramento legislativo e riassetto territoriale è quanto chiede il Manifesto, partendo dalla constatazione che  l'assetto costituzionale attuale con le riforme che si sono susseguite negli anni, ''anziché semplificarsi in un ordine adeguato ai tempi, si e' complicato ancora di più, risultando letteralmente ingestibile.” La sensazione è che il nostro paese sia preda di "un vero e proprio sfaldamento dello Stato e della società".

Leggi tutto...

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Stampa
PDF

Mobilitazione-Cisl-violenzaCome ogni anno, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Cisl rinnova il suo impegno per contrastare questo fenomeno in tutte le sue manifestazioni attraverso iniziative finalizzate a diffondere la cultura della parità uomo-donna a tutela dei diritti umani e della dignità delle donne, delle lavoratrici, delle pensionate, dei minori e di tutta la società.

Le statistiche parlano di 2061 donne, tra il 2000 e il 2011, uccise – nel 70% dei casi - in ambito familiare e, nello stesso periodo, sono invece 109 le bambine. Donne di tutte le età uccise, violentate e maltrattate e, nella maggioranza dei casi, dai propri familiari/partners che avevano l’obbligo di proteggerle.

È ora di dire basta alla violenza di genere. La Cisl fp si impegna nel promuovere la giornata ed il suo significato, perché non si debba parlare più di femminicidio.

Bonanni: in Italia solo promesse fumose, in Europa governi e parti sociali fanno accordi per la democrazia economica

Stampa
PDF
bonanni___

Sul Sole 24 ore di oggi, Raffaele Bonanni firma un intervento che è una rivendicazione forte e chiara del ruolo delle parti sociali nel progettare, insieme al governo che uscirà dalle prossime elezioni, un’agenda concreta per far ripartire lo sviluppo economico e sociale del paese.
Affrontare la crisi, correggere le distorsioni del sistema attuale. A parole, una priorità per tutti. Ma per svolgere un ruolo veramente propulsivo i governi nazionali devono aprire alla collaborazione attiva delle parti sociali. Come in Francia, dove la parte del sindacato più vicina alla cultura riformista e partecipativa che appartiene anche alla Cisl ha siglato con il governo un importante accordo sulle ristrutturazioni aziendali.
Allora, incalza Bonanni, facciamo uscire il dibattito politico italiano dall’astrattezza e dal provincialismo, impariamo dalle esperienze virtuose del resto d’Europa. Insieme alla riforma delle istituzioni e a quella del fisco, è necessaria quella della partecipazione.

Giovanni Faverin ospite a Mattina Cisl

Stampa
PDF

Giovanni Faverin, Segretario Generale Cisl Funzione Pubblica ospite in studio di Mattina CISL su Labor TV. Conduce Mariantonietta Tosti



Solidarietà del mondo del lavoro alla Sardegna

Stampa
PDF

2013-11-21_133744Alla luce delle recenti tragiche calamità che hanno colpito la Sardegna, abbiamo chiesto a Confindustria di estendere - anche in favore di quest’ultima regione - l’impegno di solidarietà del mondo del lavoro messo in campo per le Filippine.
Sono in corso le attività di perfezionamento dell’iniziativa, relative alla  raccolta di contributi volontari pari ad 1 ora di lavoro da trattenere, mediante delega, sulla busta paga dei lavoratori, da destinare alle aree della Sardegna e delle Filippine, martoriate dagli eccezionali eventi della natura.
Sarà nostra cura farvi avere, agli inizi della settimana prossima, i riferimenti bancari presso i quali versare le somme raccolte nei luoghi di lavoro.

Paper CISL FP

Paper9 2014

 

INAS

banner diritti

 

Cambia l'Italia

cambialitalia


Manifesto per una nuova fase costituente