Sabato, 20 Dicembre 2014
  • banner_sito_925x135_II_ipotesi.jpg
  • banner-sito-925x135-con-trombone.jpg
  • banner
  • banner

Sicurezza sul lavoro

Con questa sezione mettiamo a disposizione informazioni e materiali per conoscere la normativa di riferimento, le previsioni contenute nei contratti collettivi e la prassi amministrativa in materia di salute e sicurezza nella P.A.; approfondire temi specifici e in particolare i “nuovi rischi”, come lo stress lavoro correlato; essere aggiornati sull’evoluzione non solo giuridica di una materia la cui complessità e importanza va ben oltre l’aspetto tecnico perché riguarda un bene e un diritto fondamentale, l’integrità psicofisica della persona che lavora.

Il decreto legislativo n. 81 del 2008 ha inaugurato un approccio innovativo al tema della salute e della sicurezza, non più basato come in passato solo su un insieme di dettagliate misure tecniche bensì sulla valutazione dei rischi e su una gestione dinamica del piano di interventi, legata ai progressi che si realizzano nell’organizzazione e gestione del lavoro e nello sviluppo tecnologico. Un modello, soprattutto, nel quale diventano fondamentali la prevenzione e la partecipazione.

La tutela di salute e sicurezza diventa così una responsabilità condivisa: non coinvolge cioè solo i soggetti istituzionali e il rappresentante per la sicurezza, ma ogni singolo lavoratore, le parti sociali e gli enti bilaterali.